RISTRUTTURARE IL BAGNO: Rivestimenti in resina e piatto doccia filopavimento
Ristrutturare casa a Cernusco sul Naviglio
Perchè non approfittare di una ristrutturazione per inserire la praticita’ della Domotica?
La domotica oggi consente a porte di chiudersi con un batter di mani, a luci di accendersi con uno schioccare di dita, a elettrodomestici di attivarsi da soli. La domotica ogni giorno fa passi da gigante sotto questo aspetto.
Oggi la domotica è un aspetto molto importante non solo per facilitarci la vita ma anche per essere uno strumento per il risparmio energetico e la sicurezza delle abitazioni.
Lo scopo ultimo e’ di ridurre gli sprechi!
Purtroppo non e’ così diffusa come si pensava, viene ancora percepita la domotica dalla maggioranza, come complessa da gestire e un ‘investimento costoso.
La domotica è applicare dell’automazione alla tecnologia. Sicurezza, confort e risparmio energetico ne sono alla base.
Nel campo della sicurezza, si puo’ riferire ai sistemi salvavita che permettono di rilevare perdite di gas o di acqua, ai sistemi d’allarme e anti intrusione.
Nel campo del confort possono essere elaborati meccanismi di ricambio forzato dell’aria e di condizionamento.
Nel campo energetico si puo’ risparmiare sulla gestione dell’illuminazione e del riscaldamento portando a ridurre i consumi anche del 50%.
Il costo dell’automazione in casa purtroppo non e’ pero’ ancora alla portata di tutti, e’ ancora alto, all’incirca incide del 30-40% in piu’ sulla spesa di un’impianto.
Il progetto di una casa domotica dev’essere fatto da un tecnico, che prima analizza i bisogni della famiglia e poi le caratteristiche della casa per poter individuare al meglio delle soluzioni su misura.
In fase di ristrutturazione o costruzione di un’immobile è consigliabile predisporre gli impianti gia’ per la domotica: è sufficiente prevedere tubi che possano ospitare, in un futuro, cavi per l’automazione. Una spesa minima al momento, che evita in futuro, di dover rompere muri e pavimenti.